San Pietro in Valle, l’abbazia

San Pietro in Valle, l’abbazia

Inserita nello splendido paesaggio della Valnerina, l’abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo è considerata monumento nazionale perché racchiude l’arte di diverse epoche (romana, longobarda, romanica). E’ tra le più antiche dell’Umbria.

Fu edificata nell’VIII secolo da Faroaldo II duca di Spoleto, nei luoghi dove si tramanda abbiano vissuto gli eremiti Lazzaro e Giovanni. Secondo una leggenda il duca di Spoleto vide in sogno lo stesso San Pietro che lo invitò ad edificare nel luogo dell’attuale abbazia un monastero benedettino. Pochi anni dopo il duca rinunciò al titolo e si fece monaco nell’abbazia. Da allora il cenobio fu strettamente legato alla città di Spoleto accogliendo le spoglie di molti dei duchi della città.

Nell’881 il monastero subì con Farfa il saccheggio dei Saraceni e risorse solo nel 996 per volere di Ottone III. Nel 1234 Gregorio IX assegna l’abbazia ai Cistercensi in linea con quanto avviene del Lazio sotto Innocenzo II.

Nel 1484 papa Innocenzo VIII dona il feudo dell’abbazia ai Cybo. Dal 1917 il convento è passato in mani private e oggi, ristrutturato, è utilizzato come struttura alberghiera.

La chiesa dell’abbazia fu compiuta in due epoche diverse: longobarda (sec.VIII) e romanica (sec. XII), ma i due stili sono così armoniosamente inseriti da non accorgersi della loro successione. All’interno della chiesa si trovano vari frammenti longobardi e sarcofagi romani, ma soprattutto un ciclo pittorico importantissimo per la lunga serie di soggetti del Vecchio e Nuovo Testamento che si svolgono sulle pareti della chiesa come in una finta galleria.

% Commenti (2)

Hi, very nice website, cheers!
——————————————————
Need cheap and reliable hosting? Our shared plans start at $10 for an year and VPS plans for $6/Mo.
——————————————————
Check here: https://www.reliable-webhosting.com/

Hello buddy. It was hard to find this post in google. It’s not even in top 10.
You should focus on high quality backlinks from
high authority websites in your niche. I know of a very
effective free method to get high quality backlinks and instant
traffic. The best thing about this method is that you start getting traffic right away.
For more details search in google for; masitsu’s tricks

Leave a comment